#CONTROMANO episodio 8 – Perdere il freno

Brake

PERDERE IL FRENO

Perdere i freni inibitori, ed inibire i frenatori 

Sono molti i tipi di passeggero sgradevole che possiamo incontrare nella nostra vita automobilistica. Quello che frena è uno dei più fastidiosi.

L’esempio classico è la madre della vostra ragazza, nei casi peggiori già promossa a suocera, mentre la state portando da qualche parte il sabato mattina, senza alcun tipo di traffico, su strada sgombra e rettilinea, visibilità superiore ai 12km, velocità di crociera moderata.

Vi trovate nei pressi di, diciamo, Cinisello Balsamo, quando all’altezza di Bergamo (40km più a est) una vettura si immette da una viuzza laterale.

Non solo non è necessario rallentare, vista che tra voi e l’auto in questione c’è la stessa distanza che separa Malgioglio dalla figa, ma quand’anche le condizioni lo dovessero mai richiedere, vi sentite abbastanza sicuri di essere in grado di farlo da soli, in completa e totale autonomia. 

E invece no. La vostra solerte passeggera punterà entrambi i piedi davanti a se, frenando disperatamente anche senza un pedale da premere, inarcherà la schiena, si arrampicherà sulla cintura di sicurezza e urlerà “FRENAAAAAAAAA!!!”. 

Ve lo dico prima che vi facciate illusioni: non esiste una soluzione che non preveda bavagli, cloroformio o camicie di forza. 

Esistono però vari metodi per affrontare in maniera costruttiva la situazione, come le urla, le sberle, le bestemmie e le inchiodate improvvise seguite dalla frase “Ho frenato abbastanza????”. Sfortunatamente nessuno di questi porta a risultati apprezzabili, ed ogni giorno migliaia di automobilisti devono condividere l’abitacolo con un esemplare di frenatore compulsivo.

A voi è capitato? Con chi? E come avete reagito? 

edoardo@mdmitalia.it

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora