NON SOSTA TO IO

L’Italia è quel posto in cui servono leggi straordinarie per regolamentare cose banali
Un’ANSA del 27 gennaio ci informa di come sia stata approvata un’integrazione al Codice della Strada per prevedere il divieto di sosta nelle aree adibite a ricarica per auto elettriche. Insomma, se parcheggiate nel distributore degli elettrici, da ora siete coglioni anche per la legge.
Ma il divieto non si limita a chi posteggia auto alimentate in maniera diversa dall’energia elettrica, ma varrà anche per chi (siamo in Italia del resto) tenderà a “scordarsi” l’auto in carica. Insomma, la legge è chiara: non si parcheggia dove qualcuno deve fare rifornimento.
Ma va?
A questo punto mi aspetto un intervento solerte del legislatore anche su altri argomenti di stringente attualità, quali “recarsi al bagno quando scappa la pipì”, “togliere il tappo dalla bottiglia prima di versarne il contenuto in un bicchiere” e magari “mettere in moto il veicolo prima di partire”. Perché in fondo in fondo, siamo un popolo di santi, poeti, navigatori e parcheggiatori, ma l’importante non è mai il non fare qualcosa di sbagliato, ma sempre e solo il non farsi beccare quando lo si fa.
edoardo@mdmitalia.it