Prodotta a partire dal 1994, la Laguna si è evoluta fino al 2015, anno in cui è uscita di produzione a favore della nuova Talisman.
Berlina (e poi station wagon) nata in un periodo abbastanza dinamico per la casa francese, ovvero la ripresa dalla crisi degli anni ’80, doveva raccogliere l’eredità della Renault 21, un ottimo successo commerciale che però “peccava” di costi di sviluppo e produzione troppo elevati e dunque di margini di guadagno esigui.
La nuova Laguna, nome in codice Progetto X56, avrebbe dovuto evitare di perdersi in queste “finalità antieconomiche”, rischiando di rigettare la casa Francese nel baratro.
Berlina a 3 volumi dal design particolare, fu lanciata nel 1994 dopo un periodo si sviluppo abbastanza “discusso” (il concept finale era profondamente diverso dal modello di produzione, seppur simile in quanto a Cx).
Dotata di motori collaudati, meccanica collaudata e ottima abitabilità (notabile in particolar modo il comfort acustico e di marcia), pur essendo più “economica” nello sviluppo rappresentò un netto miglioramento rispetto alla 21 sia nel design (particolarmente basso, filante e totalmente privo di spigoli aguzzi, una novità per l’epoca) la Megane berlina non ha mai incontrato il favore del pubblico, soprattutto nel nostro Paese.
Come per molte francesi del periodo, infatti, l’eccessiva “tendenza al risparmio” comportò alcuni problemi, prevalentemente di natura elettrica, che ne facevano calare l’affidabilità generale.
Signore e signore, Renault Laguna.



