A giudicare dalla targa quadrata era stata importata dagli Stati Uniti.
Il perché è presto detto.
La Acura MDX, o Honda MDX in Giappone e Australia (in quest’ultima è stata importata solamente la prima generazione) : prodotta dall’Acura, il marchio giapponese di proprietà di Honda che produce auto di lusso e/o premium per il mercato Statunitense, la MDX è essenzialmente un SUV di dimensioni mastodontiche, quasi 5 metri di lunghezza per due di larghezza e 1,80 di altezza, con una massa che supera abbondantemente le due tonnellate.
L’abitacolo, tuttavia, è in grado di contenere ben tre file di sedili, al contrario di molte concorrenti.
Piccola nota : per gli standard americani non è neanche classificata come “grosso SUV” : è classificata infatti come “crossover di lusso di taglia media con tre file di sedili”!
Anche se, c’è da dargliene atto, nella sua categoria è effettivamente una delle migliori : negli U.S.A infatti è la seconda “luxury crossover” in ordine di vendite, superata solo dalla Lexus RX, che però offre solo due file di sedili.
La linea è particolarmente accattivante e pulita ma allo stesso tempo elegante, senza risultare pacchiana o eccessivamente sfrontata.
Molto di classe, in particolar modo, sono il disegno appuntito dei fari anteriori a LED e la calandra a forma di diamante.
Dentro, finiture di qualità e tecnologie di sicurezza all’avanguardia : l’MDX infatti ha ottenuto il massimo dei punteggi ai test crash americani.
Il motore? Un 3.5 24V V6 da 290 CV con trazione sia anteriore che integrale e trasmissione rigorosamente automatica.
È inoltre in arrivo per Marzo 2017 una versione ibrida con trazione elettrica sulle ruote posteriori abbinata ad un 3.0 V6 che porterà la potenza complessiva dell’MDX a ben 325 CV.
OK, si ora si spiega perché non sia presente in Europa? ![]()
E voi, la conoscete?



