Mazzanti Evantra Millecavalli : potente, esagerata, unica

L’auto di stasera è una supercar ultraesclusiva, prodotta in sole 25 unità, interamente in Italia.
mazzanti1
Signori e signore, un applauso per la Mazzanti Evantra Millecavalli : costruita completamente a mano in edizione ultra limitata (25 unità in totale) nell’atelier della piccola azienda di Pontedera (PI) di Luca Mazzanti, la Millecavalli è l’auto dei numeri da record.

mazzanti3
Il motore, in posizione centrale alle spalle della cellula abitacolo,è un V8 biturbo da 7.2 litri derivato dal 7.0 V8 GM da 650 CV che equipaggia la Chevrolet Corvette Z06.
Piccolo dettaglio : i tecnici e gli ingegneri della Mazzanti hanno effettuato qualche “piccolo intervento” (come l’adozione di un bi-turbo), portando la potenza complessiva fino alla bellezza di ben 1000 CV (eh si, il nome “Millecavalli” non è solo pubblicità), scaricati sulle ruote posteriori, abbinato ad un cambio sequenziale a sei marce e ad un opulento impianto frenante Brembo con dischi carboceramici.

mazzanti5
E tutto questo con un’aerodinamica di chiara ispirazione aeronautica e soluzioni tecniche (provenienti dagli studi di Mazzanti in F1), come il sofisticato alettone posteriore, che oltre a massimizzare le prestazioni aiutano anche a contenere il peso in soli 1300 kg (quello di un’utilitaria)

mazzanti2
Le prestazioni (e come aspettarsi altrimenti) sono naturalmente da urlo:
0-100 in 2,7 secondi
Velocità massima di 400 km/h
Da 300 km/h a 0 di decelerazione sotto i 7 secondi.

mazzanti4
E giuro che non ho sbagliato a scrivere, questi dati sono reali.
Un capolavoro sotto tutti i punti di vista, unica, esagerata.
Oltre che bellissima.

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora