Nata nel 2003 dalla joint-venture Porsche-VW che ha dato i natali anche alle sorelle Audi Q7 e VW Touareg (con cui condividono parte della meccanica)
Signori e signore, la Porsche Cayenne.
Inizialmente disponibile solo con un grosso 4.5 V8 Benzina, aspirato (400 CV, versione S) e turbo (500 CV, versione Turbo).
Su un’auto il cui peso oscillava intorno ai 2.500 KG.

Un veicolo che ha fatto estremamente discutere.
Troppo grosso? Troppo poco Porsche? Troppo esagerata ? Difficile dirlo, ma sicuramente è giusto dire che abbia aperto la strada al mercato, oggi attuale come non mai, degli enormi SUV di lusso.

Un’auto che, indipendentemente dai gusti, ha segnato dei record e novità importanti per la casa di Stoccarda, e non solo di vendita :
– Prima Porsche ad essere alimentata con una motorizzazione diesel (nel 2008 fu introdotto un 3.0 TDI da 239 CV di derivazione Audi/VW)
– Prima Porsche ad avere un’impronta spiccatamente fuoristradistica (al contrario della sorella Q7, aveva ad esempio il differenziale bloccante)

Tanti hanno avuto motivo di criticarla, ad esempio i Porschisti “veri”, perché la ritenevano troppo poco sportiva per lo standard della casa.
Altri, invece, hanno avuto modo di apprezzarne le doti particolari.

Personalmente? Io non amo i SUV e la Cayenne, su tanti fronti, rappresenta proprio il contrario della mia filosofia di auto.
C’è da dire, però, che Porsche ci vide giusto : anni dopo, la Cayenne continua ad essere la regina incontrastata della categoria.
C’è da dire, però, che Porsche ci vide giusto : anni dopo, la Cayenne continua ad essere la regina incontrastata della categoria.
E voi cosa ne pensate? Commentate!