Audi A3 e-Tron : una tripla anima … a caro prezzo

Audi A3 Sportback e-Tron : la celebre berlina della casa dei quattro anelli, adesso in versione Ibrida plug-in.
 
Quando si parla di ibride viene istintivo pensare alle tipiche automobili da “ambientalisti” : linee più funzionali che piacevoli allo sguardo (ehm ehm Toyota Prius), interni in plastica riciclata e prestazioni nell media per privilegiare i consumi.
Bene, salendo sulla A3 e-Tron, capirete di esservi sbagliati.
 
Eccome se vi siete sbagliati.
audi3
La A3 e-Tron combina infatti un classico 1.4 TFSI da 150 CV di derivazione Volkswagen con un motore elettrico trifase da ben 102 CV, che porta la potenza complessiva alla straordinaria cifra di 252 CV e regala performance da sportiva di classe con accelerazione istantanee.
E tutto questo in quasi totale silenzio.
audi
Si, perché la e-Tron è in grado di muoversi anche in modalità totalmente elettrica senza il minimo rumore del propulsore termico, specialmente alle basse velocità e con un’autonomia di 30 km con una carica.
Relativamente ai cicli di omologazione, si parla di consumi di 2 litri per 100 km : certo, i dati reali sono sempre distanti, ma comunque si tratta di un risultato eccellente.

Insomma : in città non inquina ma in autostrada (o in pista, se si va sopra i limiti) è in grado di lanciarti fino a 222 km/h, con uno 0-100 di soli 7,6 secondi e un’accelerazione fulminea in un’atmosfera ovattata

audia2

Un’auto da tre anime : ecologista quando vuole, sportiva quando serve, confortevole quando può.
Peccato per il prezzo di €40.500 : certo, il contenuto tecnico è di estrema qualità, ma si parla sempre di una compatta del segmento della Golf …

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora